Accessori uomo

Accessori da uomo per un look moderno

Spesso e volentieri, un accessorio può fare davvero la differenza all’interno di un look, completandolo e arricchendolo. Parliamo, nello specifico, di abbigliamento maschile: anche determinati accostamenti possono trasformare un outfit apparentemente semplice in uno più ricercato ed elegante, e qui entrano in gioco soprattutto i gusti personali, che non vanno mai lasciati da parte.

Le donne in questo sono avvantaggiate perché hanno una possibilità di scelta più ampia, ma sbizzarrirsi è concesso anche ai maschietti. Scopriamo allora insieme quali sono i migliori accessori da uomo per un look moderno.

Gli occhiali da sole

Oltre a proteggere gli occhi dai raggi solari, gli occhiali da sole sono considerati un accessorio in grado di conferire fascino e stile a chi li indossa: è per questo che ne esistono svariati modelli, progettati con particolare attenzione non solo alla qualità delle lenti, ma anche alle linee e al design. Scegliete quelli che più preferite in base al vostro outfit e non sfigurerete mai.

La cravatta

Se molti anni fa la cravatta veniva vista come un accessorio indispensabile da indossare per un uomo (già a partire dai sedici anni), ai giorni nostri il discorso è ben diverso: rimane senza dubbio molto utilizzata, ma l’uomo può scegliere quando e se metterla, lasciando che diventi un abbellimento del tutto personale. È possibile trovare cravatte realizzate in moltissimi materiali e colori, proprio per poterne abbinare una diversa in base alle circostanze e ai colori indossati.

La borsa

Chi pensa che la borsa sia un accessorio tipicamente ed esclusivamente femminile, si sbaglia. Come spiega borsellouomo.net nella sua guida, i borselli per uomo sono utilizzati, con la stessa funzione di quelli per le donne, poiché anche gli uomini possono avere la necessita di trasportare tablet, smartphone, documenti, libretti e gli oggetti più disparati, in base alla capienza della borsa. Troviamo quelle in pelle, in tela, gli zainetti o le tracolle, ognuna di esse adatta a un determinato tipo di outfit.

Il cappello

Così come la cravatta, anche il cappello in passato era un accessorio imprescindibile e di fondamentale importanza per gli uomini, legato all’elegante gesto di sollevarlo per salutare una donna. Con il passare del tempo è poi progressivamente scomparso, ma adesso è usato di tanto in tanto come accostamento a determinati stili. Troviamo svariati modelli tra cui il Panama, il Borsalino e la classica coppola.

Le scarpe

Anche le scarpe non sono una prerogativa soltanto femminile e per questo non vanno sottovalutate. Se scelte con cura, infatti, rivelano moltissimo della persona che le indossa, quindi anche di un uomo. L’importante è mantenerle sempre perfettamente pulite, evitare che si rovinino con il tempo e l’usura, e abbinarle nel modo giusto a seconda dello stile prescelto.

L’orologio da polso

La funzione originale di un orologio da polso è quella di tenere sotto controllo il tempo, sapere che ore sono in qualunque momento; ma è pur vero che si è man mano tramutato in un accessorio simbolo di concretezza, realizzazione, razionalità. In definitiva, il suo valore estetico è ormai molto elevato. È possibile optare per orologi lussuosi o per altri più economici e sobri, sicuramente non meno eleganti.