Ricevimento autunnale

Ricevimento autunnale: la mise en place basata su toni caldi

Spezie variegate, verdure di diverso genere, bacche e tutti gli altri prodotti del sottobosco: nel vostro banchetto nuziale la tavola dovrà essere arricchita con questi elementi non solo dal punto di vista gastronomico ma anche dal punto di vista coreografico.

Scegliete un colore per allestire tutta la location

Scegliete, in primis, un ventaglio di colori che desiderate utilizzare e che debbano poter abbinarsi perfettamente ai colori scelti per l’allestimento generale della cerimonia. In alternativa potete scegliere un unico tema colore da utilizzare nelle sue differenti sfumature. La tavola della location scelta per il vostro ricevimento autunnale potrà essere resa scenograficamente iniziando proprio dal tovagliato impreziosito con uno spettacolare centrotavola elaborato in relazione alle particolari esigenze. Un’importante ruolo sarà destinato alle candele profumate, addobbate con bacche ed agrifogli, pigne e castagne, grappoli d’uva su un letto di foglie secche. Trovandoci in un periodo autunnale è obbligatorio mettere da parte i colori dalle tonalità pastello per dare spazio alla scelta di colori con toni più accesi come il rosso, l’arancio, color ruggine, bordeaux, marrone con le sue mille sfumature, un giallo ecc… In qualunque caso non bisognerà optare per colori appariscenti o fluo, ma sempre tonalità molto calde e sobrie come il rosa panna e foglie color arancio per ottenere un risultato davvero molto chic.

Bacche, fiori e frutta secca per l’allestimento della location

Anche la stagione autunnale propone un’infinità di fiori e piante che si prestano perfettamente all’allestimento, in ottica scenografica, sia della chiesa e sia della location per il ricevimento. Oltre alle classiche ed immancabili bacche, i fiori autunnali maggiormente indicati per l’allestimento cerimoniale sono l’Eucalipto, l’Hypericum, l’edera e le spettacolari fragoline di bosco abbinate alle more che creano un contrasto di colore esaltando l’eleganza della composizione.

Un esempio di composizione elegante autunnale potrebbe essere ottenuta adornando e riempiendo dei cestini fatti con filamenti di legno di frutta secca prettamente autunnale come noci, castagne e nocciole.

Suggerimenti per un ricevimento autunnale elegante e caldo

Per il discorso relativo al tovagliato consigliamo di utilizzare sfumature di avorio, champagne bianco sporco, bianco crema accostando dei dettagli dal colore arancio, ruggine o magari anche cioccolato. Se il vostro menù autunnale è basato sui prodotti prettamente di terra, e tra i principali ingredienti vi è la zucca, allora potrete renderla protagonista anche nella scenografia dei tavoli utilizzandola come originale contenitore.

Allestimenti dal grande effetto scenico possono essere ottenuti anche da composizioni che abbinano spicchi di arance con fichi d’India adagiati dolcemente su un letto di foglie dai colori giallino e marroni. I colori autunnali faranno davvero un bel lavoro nell’allestimento della vostra location e renderanno il vostro giorno speciale davvero indimenticabile.

Sperando di essere stati utili con i nostri consigli legati alla possibilità di scegliere ed allestire un ricevimento autunnale, la Fiorentino Eventi vi da appuntamento al prossimo articolo.