La situazione economica e occupazionale in Italia, sebbene in miglioramento, almeno così dicono gli indicatori statistici, non è certamente favorevole come in altri Paesi UE e in questo quadro chi lavora come freelance, termine inglese per indicare il libero professionista non ha a sua volta vita facile.
I liberi professionisti in Italia si devono destreggiare tra incertezze e carichi fiscali che limano pesantemente i propri emolumenti, fino a porre l’interrogativo se seguire la via del freelance abbia ancora un senso.
Lavorare come consulente o come libero professionista ha un certo fascino, il lavorare per se stessi senza dover rendere conto a superiori è stimolante ma quali sono le professioni nelle quali il freelance ha maggiori possibilità di successo in Italia?
I freelance più richiesti
Una nota piattaforma, Face4job ha elaborato per Startupitalia una speciale classifica delle professioni freelance che al momento rappresentano un valore aggiunto:
- Il fotografo è una professione richiesta ma in cui non è facile inserirsi. Maggiori possibilità esistono nel campo turistico, pubblicitario, della moda e della cronaca.
- Consulenti contabili e finanziari sono spesso richiesti da aziende per fornire un aiuto amministrativo senza avere il carico di un dipendente ma anche quello di consulente verso clienti privati, persone fisiche, è un lavoro ricercato e si viene pagati a parcella
- Il personal trainer è una professione legata al benessere, un settore in cui la crisi non si sente, sia in palestre che come personal Trainer presso un villaggio turistico e strutture alberghiere. E’ un’attività ben remunerata.
- Il consulente organizzativo consente alle Aziende di riorganizzarsi in modo razionale ottimizzando i processi lavorativi ottenendo la massima redditività. Terminata la riorganizzazione il Consulente ha terminato il suo lavoro.
- Interpreti e traduttori sono parecchio richiesti a fronte di un incremento della mobilità. Traduttori ed interpreti sono anche richiesti da aziende che sempre più frequentemente si approvvigionano di materie prime in un Paese per la propria produzione e commercializzando poi i prodotti in tutto il mondo. La conoscenza delle lingue costituisce una capacità preziosa per le aziende, tanto che si stima un incremento della richiesta del 46% nei prossimi 4/5 anni. Un esempio di successo in questo campo è rappresentato da Pierangelo Sassi, un professionista che con il suo sito web ha saputo ottenere successo grazie alla sua competenza nelle lingue scandinave, in particolare il danese.
- Anche nel settore della moda i freelance hanno ampi spazi di successo come sarte, ricamatrici, modelliste e modelle.
Altre professioni richieste
Classico e sempre richiesto è il giornalista freelance ma per questa professione è necessaria la laurea con specializzazione specifica e l’iscrizione all’albo professionale, non tutti possono accedere a questa professione Freelance.
L’ampio sviluppo di Internet e della promozione di aziende di vendita di beni e servizi online rende la figura del consulente marketing sempre più indispensabile per le aziende stesse. Occorre notevole capacità specifica e di utilizzo di ogni possibile strumento di internet, ovviamente, ma se si hanno le giuste capacità questa è una professione che dà molte soddisfazioni anche economiche.