Donna beve acqua

Ritenzione idrica, cosa è, cause e rimedi

La ritenzione idrica è una sorta di maledizione con la quale le donne (ma anche gli uomini) devono combattere a lungo.

Se anche tu rientri in questa categoria non temere! Leggendo questo articolo scoprirai cos’è la ritenzione idrica e da cosa è causata ma, non meno importante, cosa puoi fare subito per ridurre o addirittura eliminare questo fastidioso disturbo.

Ritenzione idrica: cos’è

La definizione corretta di ritenzione idrica è un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali ovvero quegli spazi che si trovano tra una cellula e l’altra.

E’ proprio questo accumulo di liquidi a provocare un gonfiore della parte del corpo interessata da questo disturbo.

Alcune zone sono molto più predisposte alla ritenzione idrica, stiamo parlando in particolare di cosce, glutei, addome e caviglie. Addirittura un terzo delle donne è colpito da questo problema, soprattutto per quanto riguarda la ritenzione idrica alle gambe.

Ma qual è la causa della ritenzione idrica?

Prima di tutto è bene escludere alcune patologie che la causano quali disfunzioni cardiovascolari, patologie del fegato e della vescica o ancora reazioni allergiche.

In verità, la maggior parte delle volte la vera causa della ritenzione idrica è uno stile di vita scorretto ovvero poco movimento e pessime abitudini alimentari.

Gli altri nemici sono l’abuso di caffè, alcolici, fumo e troppo sale nei cibi che mangi. Infine, anche alcuni farmaci come i cortisonici, gli antinfiammatori e gli estro progestinici (la pillola anticoncezionale) possono causare ritenzione idrica.

Ritenzione idrica: accorgimenti e rimedi

Ma cosa puoi fare subito per migliorare la situazione? Sicuramente un po’ di attività fisica, in particolare è assolutamente indicato il nuoto o, in alternativa, le passeggiate a ritmo sostenuto.

In aggiunto puoi eliminare dalla tua dieta i cibi particolarmente salati come i formaggi stagionati, i salumi, il pesce affumicato e gli snack in generale prediligendo, al contrario, frutta, verdura e cereali integrali.

Un’altra regola d’oro per contrastare la ritenzione idrica è bere almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno, l’idratazione, infatti, è un ottimo alleato.

Ogni tanto puoi anche seguire una dieta disintossicante che preveda largo uso di liquidi come tisane, succhi di frutta freschi, centrifugati e, più in generale, di molta verdura.

E’ una buona idea anche usare dei prodotti che aumentano la diuresi, meglio scegliere tra prodotti naturali come il ribes nero, l’ippocastano, l’uva ursina, il tarassaco o ancora la pilo sella, il mirtillo, la vite rossa e l’edera, in questo modo agevolerai anche la riduzione del gonfiore e l’infiammazione causata dal ristagno dei liquidi.