Viaggio moto

Manutenzione della moto in vista della primavera

Dopo aver passato tutta la stagione invernale a riposo nel box, la moto ha bisogno di una messa a punto prima di poter tornare sulle strade in cerca di nuove avventure. Da controllare sicuramente la tensione della catena, la presenza di liquido lubrificante e la pressione degli pneumatici. Dopotutto un guasto in moto potrebbe comportare gravi danni anche alla vostra sicurezza.

La batteria

Questa è sicuramente la prima cosa che dovrete controllare. Una batteria a terra vi impedirà di accendere la vostra moto e di conseguenza dovrete dire addio alla vostra gita fuori porta domenicale. Dopo un inverno scollegata infatti è molto probabile che sia a terra, misurate la sua carica con un apposito kit facilmente acquistabile in tutti i supermercati a pochi euro. Altra cosa da non trascurare è il livello del liquido con elettrolita. Nel caso mancasse potete rabboccare con un po’ di acqua distillata

La catena

Il controllo di della catena è fondamentale: potrebbe infatti nuocere alla vostra sicurezza. La catena deve sempre essere ben lubrificata e ingrassata, inoltre deve avere la giusta tensione: in caso contrario potrebbe rovinare corona e pignone. Utilizzate il libretto di uso e manutenzione per saperne di più riguardo il vostro specifico modello. Alzate comunque la moto su un piedistallo e mettete la marcia in folle e iniziate a giocare con il dado sull’asse della ruota regolando come meglio credete.  Infine lubrificate il tutto.

Livello dell’olio

Operazione semplice ma vitale. Mettete la moto in piano e assicuratevi sia ben dritta. A quel punto siete pronti per verificare il livello dell’olio: deve essere compreso tra le tacche del minimo e del massimo. Questa operazione va fatta a motore caldo così che il liquido sia meno viscoso. In caso manchi, potete rabboccare con dell’altro. Dopo un certo numero di chilometri ricordate però che dovrete cambiarlo completamente.

Freni

Intervento a dir poco fondamentale. Prima di rimettervi in sella del vostro veicolo controllate le pastiglie dei freni. È un’operazione molto semplice, vi servirà solo una torcia. Cercate la scanalatura presente sull’apposita pastiglia, se non la troverete vuol dire che deve essere sostituita.

Pressione gomme

Ricordate che le gomme sono rimaste nella stessa posizione tutto l’inverno, la pressione al loro interno potrebbe averne risentito. Cercate sul libretto di uso e manutenzione la pressione ottimale e date una gonfiatina. Già che ci siete controllate anche lo spessore del battistrada così da essere sicuri di essere nella norma.

Ora la vostra moto è pronta per tornare in pista. Se avete bisogno di qualche ricambio o se volete abbellire la vostra creatura con qualche accessorio extra noi vi consigliamo di fare un salto su www.evandor.it un sito internet specializzato nella rivendita di componenti per le due ruote.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *