Abito da sposa

Stili e tendenze per gli abiti da sposa 2018

Se avete in programma di sposarvi durante il prossimo anno e siete ancora indecise su quale abito indossare, oggi vi proporremo qualche idea basandoci sugli stili e le tendenze presentati dagli stilisti per il 2018. Ecco quali sono.

Ritorno del rosa

Sembra proprio che una delle tendenze del prossimo anno sia il colore rosa. Li abbiamo visti sulle passerelle internazionali, da New York a Barcellona, passando per Londra e Milano. Il rosa sarà declinato in tutte le sue sfumature: cipria, confetto, fino ad arrivare all’estroso corallo. Alcuni abiti addirittura sfumano verso l’arancio.
Carlo Pignatelli ha proposto abiti da sposa color rosa brillante, con ricami argentati. Altri ancora invece preferiscono abbinarlo con il bianco.

C’è poi chi ha presentato una linea color rosa nude, con crinolina bianca. Il diktat comunque è sempre quello della sartorialità italiana. Quindi via libera a sete, pizzi e ricami, sugli abiti più tradizionali ma anche su quelli più eccentrici.

Il bianco

Ma, al di là delle nuove proposte, il bianco è sempre la nuance preferita per quanto riguarda gli abiti nuziali. Gli stilisti li propongono in varie tonalità, che vanno dal bianco latte all’avorio.

Il bianco è ancora oggi il colore capace di far sognare chiunque desideri sposarsi.

Linee romantiche

Nonostante ci sia una varietà sempre maggiore di abiti di design, con forme geometriche e volumi insoliti, il trend maggiore per quanto riguarda gli abiti da sposa è sempre il romanticismo.

Come gli abiti da sposa Nicole, decorati con perline e gonne leggere, bustino gioiello e ampia gonna in tulle. È tutto uno sfavillio di pizzi rebrodè e con sofisticati tocchi di pizzo chantilly.

Geometrie e volumi

Se desiderate essere una sposa non convenzionale, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Non mancano, nelle nuove collezioni, abiti geometrici, strutturati, con sovrapposizioni, fiocchi e tagli.

Tra quelli più comuni ci sono gli abiti trapezoidali o onde, oppure a colonna. Abiti da sposa voluminosi o corti, con scollatura o scolli sulla schiena, ma anche jumpsuit.

Ricami e pizzi

Non passeranno mai di moda. Se siete tra quelle che amano le linee semplici e i tessuti lisci che scivolano sul corpo, dovrete rassegnarvi. I ricami infatti diventano via via sempre più preziosi, rendendo gli abiti da sposa dei gioielli veri e propri.

E poi ci sono i pizzi, che continuano ad essere presenti tra tutte le ultime tendenze, soprattutto su gli abiti a sirena, sui corpetti, come inserti trasparenti per le maniche, gli scolli e la schiena.

Il pizzo potrà rendere sensuale qualunque abito, anche il più semplice, come fosse un romantico tatuaggio sulla pelle.

Il crop top

Una delle novità più interessanti del 2018, per quanto riguarda gli abiti da sposa è il crop top. Si tratta di un abito spezzato, con bustier, solitamente ricamato, e gonna a tema. Ancora in Italia non è così diffuso, ma i altri paesi, come Spagna e Inghilterra sembra andare per la maggiore.

Può essere una variante interessante, soprattutto per tutte quelle spose che cercano qualcosa di diverso.

E voi, avete già scelto il vostro abito da sposa?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *