Rolex

Ecco perchè un Rolex costa tanto

Gli orologi sono degli accessori di stile in piena regola. A volte ce ne sono alcuni che costano davvero tanto e non ci riusciamo a spiegare qual è la motivazione di un prezzo così alto. Tra questi orologi particolarmente costosi ci sono i Rolex. Anche i Rolex usati costano tanto, a volte anche più di un’auto. Ma qual è il motivo? I Rolex vengono prodotti in Svizzera e questa terra è considerata la patria per eccellenza degli orologi di precisione. Ciò perché è in Svizzera ci sono aziende in grado di garantire una precisione assoluta e un’organizzazione impeccabile. Già il fatto che questo orologio provenga dalla Svizzera, significa che si tratta di un oggetto prestigioso e quindi il prezzo già inizia a salire. Inoltre i Rolex hanno degli impianti all’avanguardia ultramoderni. Basti pensare che vengono prodotti a Ginevra e nel corso della storia, la Rolex ha cambiato tanti aspetti nella produzione rendendoli sempre più moderni.

I meccanismi e la ricerca estetica dei Rolex

A contraddistinguere questa tipologia di orologio è il fatto che ha una precisione tecnica unica, soprattutto nei suoi meccanismi. In questa società infatti lavorano ingegneri tecnici che sono specializzati nella realizzazione di orologi di alto livello ed inoltre ogni orologio viene assemblato e testato a mano.

La società Rolex ha anche un dipartimento che si dedica allo sviluppo e alla ricerca di varie discipline per tenere sotto controllo il modo in cui il processo produttivo dei Rolex cambia e va ad incrementarsi. Se si pensa ad alcuni modelli Rolex, ogni meccanismo viene composto da tante piccole parti che lavorano tutte insieme in un’armonia impressionante. Pur restando ancorata alla produzione tradizionale degli orologi, la Rolex è riuscita comunque ad innovarsi e a sperimentare nuove tecniche di realizzazione. Gli stessi elementi decorativi di un Rolex sono oggetto di ricerca e sono esteticamente molto sofisticati. La ricerca di questi tipi di orologi intende mirare alla cosiddetta perfezione, così da dar luogo a degli orologi unici e preziosi.

I designers della Rolex si sono inventati dei motivi Art decò molto complicati e tecnicamente difficili che non è facile imitare. La produzione stessa di questi orologi è soggetta a dei test molto severi: ogni orologio si testa simulando il movimento del braccio umano quando viene provato. Tutto in modo tale che l’orologio uscirà dalla fabbrica già provato e già, sotto certi aspetti, utilizzato e sicuramente funzionante. È proprio questa ricerca e la capacità di riuscire a posizionare ogni piccolo pezzo dell’orologio in maniera personalizzata e manuale, che rende unico questo prodotto. Ecco perché è così costoso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *