Casa smart

Hi tech e nuove tecnologia per una casa smart

Con ormai una gamba nel nuovo millennio, le nuove tecnologie per la casa ci aiutano nelle faccende domestiche e rendono lo stress quotidiano più semplice da superare.

Si parla, ormai da anni, di Smart Home, ossia case intelligenti: sei di ritorno dal lavoro e fuori piove? Vorresti trovare un piacevole calduccio una volta arrivato a casa? Hai una fame da lupi ma vorresti trovare qualcosa di pronto a casa e non fermarti nel solito fast food? Nessun problema, grazie alle nuove invenzioni iper-tecnologiche è possibile fare tutto ciò tramite smartphone: regola il termostato mentre sei in macchina per trovare un ambiente caldo e piacevole al tuo arrivo o accendi il forno per far cuocere l’arrosto che avevi messo in forno prima di partire.

Per anni l’idea di una casa completamente automatizzata è stato un miraggio, un sogno che sembrava irrangiungibile. Ma in pochi anni questo scenario è diventato realtà: la domotica ha finalmente preso piede anche in Italia, grazie anche alle numerose aziende e start-up che hanno deciso di investire in questo territorio che per troppi anni si è adagiato sulle tradizioni.

Ma vediamo insieme quali sono le invenzioni più cool di questo 2017:

IL FRIGORIFERO INTERATTIVO

Grazie a questo nuovo concetto di frigorifero, potrete dire addio a liste della spesa, giornali, ricettari e quant’altro. Il frigorifero iterattivo è dotato di uno schermo LCD touch trasparente, che può quindi essere utilizzato sia come schermo touch per visualizzare ricette, guardare video o ascoltare musica, sia come “finestra” per guardare all’interno del frigorifero senza aprirlo.

I modelli più avanzati offrono modalità innovative per gestire  organizzare il contenuto del frigorifero, è quindi possibile sapere quali alimenti sono contenuti nel frigo attraverso lo smartphone, questo grazie a delle fotocamere poste all’interno del frigorifero, che scattano delle foto ogni qualvolta lo sportello viene aperto.

VASO AUTOANNAFFIANTE

Si tratta di un innovativo vaso intelligente che innaffia automaticamente le piante e allo stesso tempo misura e controlla i parametri di crescita dell’organismo al suo  interno. All’interno del vaso sono presenti numerosi sensori che gli permettono di analizzare tutte le variabili che influiscono sul benessere della pianta: umidità, quantità di fertilizzante, temperatura e intensità della luce.

ROBOT ASPIRAPOLVERE

Si tratta di un prodotto molto famoso ed apprezzato negli USA, ma che negli ultimi anni ha conosciuto sempre più riscontri positivi anche in Italia. Il Robot aspirapolvere è perfetto per pulire casa facilmente e senza alcuno sforzo.

I Robot aspirapolvere sono molto più piccoli rispetto alle aspirapolveri tradizionali, e presentano una caratteristica forma schiacciata che permette loro di raggiungere comodamente i pertugi più nascosti.

I Robot aspirapolvere funzionano con sistema wireless e sono totalmente  personalizzabili  in base alle proprie esigenze: si può decidere l’orario di partenza, comodissimo per chi lavora e non ha molto tempo da dedicare alle pulizie di casa, e una volta completato il ciclo di aspirazione, il robot torna automaticamente alla propria stazione di ricarica.

SERRATURA AUTOMATICA

Grazie a questi nuovi sensori per le porte di casa, il tuo smartphone diventerà la tua chiave: gli innovativi sensori riconoscono il tuo telefonino in un determinato raggio e aprono automaticamente la porta di casa al tuo arrivo, e, altrettanto automaticamente, la chiudono quando te ne vai.

TERMOSTATO ED ILLUMINAZIONE AUTOMATICA

È possibile programmare il termostato e l’impianto di illuminazione in base non solo alle vostre esigenze, ma in base alle vostre abiutudini e al vostro stile di vita (è ad esempio possibile programmare il proprio impianto in modo che ad un certo orario la vostra camera da letto abbia una luce più soffusa o spegnerla direttamente). Anche qui lo smartphone assume un ruolo essenziale, essendo  esso il “telecomando” che utilizzerete, anche quando non siete in casa, per programmare i vostri impianti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *